Insieme di racconti separati tra loro, alcuni più coinvolgenti altri meno. Questa raccolta, insieme a Passeggeri notturni, hanno dato vita a una serie tv RAI intitolata Passeggeri notturni. Molto gradevole, coinvolgente! Gli episodi della serie hanno il titolo dei racconti.
I racconti di "Non esiste saggezza" provengono dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con esse, la voce del narratore è partecipe, solidale, protettiva, come a voler condividere il peso di un segreto in varie forme doloroso, a volerle affrancare da un destino ostile. Appaiono improvvisamente: a un casello autostradale, la bambina solitaria chiede a un automobilista ignaro di accompagnarla verso il mistero. L'attesa notturna in un aeroporto è colmata dai versi di una poetessa russa, dalla sosta sfuggente di una sconosciuta. E, improvvisamente, queste donne scompaiono: dall'ambulatorio di una missione umanitaria, ultimo posto in cui sono state viste una dottoressa volontaria e la ragazza colombiana sua compagna, nella rischiosa sfida a ingiustizie e prevaricazioni. I personaggi maschili si trovano a cercare, a inseguire: un'impressione, un sospetto, una curiosità che li spinge oltre i limiti del prevedibile, talvolta del lecito. E la raccolta si completa con un vero e proprio romanzo di formazione in miniatura, ambientato negli spazi metafisici della Murgia. "Le cose non esistono se non abbiamo le parole per chiamarle."
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Non esiste saggezzaAutore: Gianrico CarofiglioEditore: RizzoliData: 2011Più che buone, etichetta sul retrocopertina, lievi fioriture sui tagli
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvietta 30 luglio 2022
-
Francesca Maiullari 29 novembre 2017
Carofiglio raccoglie una serie di racconti in questo testo. Si tratta di racconti provenienti dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. La figura femminile è al centro delle sue trame: il narratore onniscescente è partecipe, solidale, protettivo, nei confronti delle protagoniste dei racconti, come a voler condividere il peso di un segreto in varie forme doloroso, a volerle affrancare da un destino ostile e rassicurarle. Appaiono improvvisamente e in mado inaspettato.Brevi storie che parlano di singolari esperienze di vita e di scampoli di quotidianità, condite da un pizzico di fantasia e raccontate con uno stile sobrio e garbato e un'occhio sempre attento ad importanti tematiche sociali come la violenza, il bullismo, la povertà, la tratta dei bambini, lo sfruttamento della prostituzione. La bambina solitaria che compare al casello autostradale e chiede a un automobilista ignaro di accompagnarla verso il mistero ne è un esempio. C'è spazio anche per letteratura e per la poesia, e per l’idea "che la saggezza non esiste, che non esiste vecchiezza, e forse nemmeno la morte". Lo consiglio vivamente.
-
Enrico Caramuscio 28 ottobre 2014
Personaggi tratteggiati in poche righe, emozioni e sensazioni racchiuse in un esiguo numero di pagine, eterogeneità dei contenuti: ecco gli aspetti principali dei dieci racconti che compongono questa raccolta di Gianrico Carofiglio. Brevi storie che parlano di singolari esperienze di vita e di scampoli di quotidianità, condite da un pizzico di fantasia e raccontate con uno stile sobrio e garbato e un'occhio sempre attento ad importanti tematiche sociali come la violenza, il bullismo, la povertà, la tratta dei bambini, lo sfruttamento della prostituzione. Protagoniste principali sono le donne: quelle forti che lottano contro la violenza domestica o paramilitare, quelle inermi e oltraggiate, quelle che si son perse e cercano la via di casa, quelle che non si arrendono davanti alle difficoltà, quelle che hanno intuito alcune cose importanti e stanno molto attente a non farlo trapelare. Si parla d'amore e d'amicizia, di virtù e di mal costume, di ipocriti moralismi, di occasioni perse, di ricordi, di quei misteriosi spazi bianchi tra le vignette che rappresentano il sottosuolo della nostra coscienza. C'è spazio anche per letteratura e per la poesia, e per l’idea "che la saggezza non esiste, che non esiste vecchiezza, e forse nemmeno la morte".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it