In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Chiara
Tra il 1988 e il 1989 i giornalisti Massimo “Max” Lodi e Pierfausto Vedani lanciano un premio letterario che abbia in sé una componente d’innovazione, riservandolo a raccolte di racconti. In questo frangente emerge anche la volontà di ricordare lo scrittore varesotto Piero Chiara, scomparso nel 1986, che della misura narrativa breve fece una bandiera. Ottenuto l’avallo dell’erede e curatore testamentario della sua opera Federico Roncoroni e del figlio Marco Chiara, il Premio Chiara vede così la luce.
Il Premio focalizza la sua attenzione sui testi di narrazione breve.
Il primo presidente della giuria letteraria fu Michele Prisco, poi sostituito nel 1993 da Giovanni Mariotti e nel 1998 da Marta Morazzoni; a coadiuvarli, tra i primi giurati troviamo scrittori e “genti di lettere” del calibro di Raffaele Nigro, Fernanda Pivano, Gino Montesanto, Paola Capriolo, Sebastiano Vassalli.
Dal 1991 il Premio “principale” inizia a dedicare una sezione anche alle nuove generazioni: è il seme di quello che diventerà il Premio Chiara Giovani.
Nel dicembre 1996, nasce l’Associazione Amici di Piero Chiara, che subentra al comitato promotore.
Nel 1997 prende vita il Premio Chiara alla Carriera, destinato ad essere conferito a personaggi di indiscutibile prestigio nazionale che avessero fatto del loro territorio un motivo forte della loro attività letteraria. I primi vincitori sono Giuseppe Pontiggia e Giovanni Pozzi.
Nel 2014-2015 il Premio alla Carriera viene conferito a due star assolute della scrittura, Luis Sepulveda e Daniel Pennac, diventando quindi internazionale.
Quanto al palmarès vi figurano nomi come Renzo Zorzi, Guglielmo Zucconi, Roberto Piumini, Giampaolo Rugarli, Silvana La Spina, Laura Pariani, Andrea Vitali, Francesco Piccolo, Gianni Celati, Pietro Grossi, Flavio Soriga, Francesco Recami, Antonio Manzini, Enrico Remmert, Marta Morazzoni, Bianca Pitzorno.
Fonte: sito ufficiale del Premio Chiara