Con una scrittura incisiva, schietta, ironica, l'autrice ci mostra vari scenari in cui una donna deve combattere, avere il coraggio di esprimersi, emergere come identità in un mondo che, per partito preso, la calpesta. Ma non è solo questo. C'è il rapporto turbolento del padre con la figlia, c'è una ragazza che ha paura dell'amore e non si sente pronta per affrontarlo, una donna che accetta un lavoro solo per stare vicino all'uomo che ama, una ragazza che si ribella al rapporto con il compagno per sentire di avere una presa decisionale sulla sua vita. C'è la squattrinata che decide di partire e dare una svolta alla sua vita e si ritrova al centro dell'inferno, per un pelo scampata agli attacchi dell' 11 settembre. È tutto così vero, così reale, così riconoscibile! Da leggere!
La vita è breve, eccetera
Libro vincitore del Premio Chiara 2024
Undici racconti irriverenti in cui le relazioni sono piene di spigoli e le donne sono esperte nel lasciarsi ma non nel lasciarsi andare. E soprattutto sanno prendersi molto sul serio o molto in giro, perché in fondo la vita è breve, eccetera.
«Non avrebbe mai immaginato che il desiderio di vendetta fosse un sentimento comico».
In questi racconti dissacranti, a volte più malinconici a volte più divertenti, c'è un filo fortissimo a unire le storie: uno sguardo libero sulle donne e le loro relazioni. Donne troppo pigre per essere ribelli, razionali eppure scaramantiche, capaci di inventare mondi immaginari solo per mandarli in frantumi. Fanno sesso, disinibito o goffo, hanno le idee chiare oppure mentono, molto spesso. Hanno tanti progetti ma gli impegni sono gabbie. Sanno cosa significa bramare qualcosa ma non cosa significa averla a cuore. Eccola qui di nuovo la scrittura graffiante e sensuale di Veronica Raimo, che ci fa ridere e subito dopo ci sferra un colpo durissimo, demolendo sempre le nostre rassicuranti convenzioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Il Libro sotto il Cuscino 09 giugno 2025Una lettura piacevole!
-
Marta 02 gennaio 2025Bella scoperta
Primo incontro con questa autrice. Spiazzante, all'inizio è stata tosta perché mai edulcorata o costruita e quindi una tale sincerità mi ha colto impreparata, ma è probabile che sia stata la chiave per farmi consumare il libro in un giorno ed essere rimasta molto soddisfatta.
-
Marilu 27 dicembre 2024
La scrittura di Veronica Raimo è pungente, sincera, senza retorica: si ama o si odia. A me piace, sin da Niente di vero. Questo libro è un insieme di racconti, frammenti di piccole verità, raccontate in modo autentico. Emergono le complessità delle relazioni con gli altri e con se stessi, tipiche del nostro tempo, i dubbi e la ricerca della propria identità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it