Lo stile cambia da racconto a racconto, ciò che più ho apprezzato è la scrittura impiegata.
La vita è breve, eccetera
Libro vincitore del Premio Chiara 2024
Il nuovo libro dell’autrice di Niente di vero.
Durante una scossa di terremoto una donna si trova a letto con un uomo, ma quello non è il suo letto e lui non è il suo fidanzato. Inizia così uno di questi undici racconti irriverenti, comici e amari insieme, in cui le relazioni sono piene di spigoli, e le donne, a volte impulsive o semplicemente buffe, traditrici eppure ancora pronte a fidarsi, sono esperte nel lasciarsi ma non nel lasciarsi andare. E soprattutto sanno prendersi molto sul serio o molto in giro, perché in fondo la vita è breve, eccetera.
«Non avrebbe mai immaginato che il desiderio di vendetta fosse un sentimento comico».
Una scrittrice in crisi cede alle richieste via via più insidiose dell’anziana vicina, con inaspettate ricadute sul suo romanzo. Una promessa della danza scopre con il suo maestro le possibilità del proprio corpo, e del proprio piacere. Mentre un aereo si schianta contro un grattacielo, una ragazza di «bella presenza» ma dai denti strani progetta la fuga dalla villa degli zii, ben difesa da una schiera di nani da giardino, e da un arsenale di armi nell’armadio. E poi, una donna si sveglia dopo la prima notte nella sua nuova casa e trova sullo zerbino un ortaggio minaccioso. E ancora, due studentesse universitarie finiscono per non capirsi più quando una si taglia i capelli. Eccetera. In questi racconti dissacranti, a volte più malinconici a volte più divertenti, c’è un filo fortissimo a unire le storie: uno sguardo libero sulle donne e le loro relazioni. Donne troppo pigre per essere ribelli, razionali eppure scaramantiche, capaci di inventare mondi immaginari solo per mandarli in frantumi. Fanno sesso, disinibito o goffo, hanno le idee chiare oppure mentono, molto spesso. Hanno tanti progetti ma gli impegni sono gabbie. Sanno cosa significa bramare qualcosa ma non cosa significa averla a cuore. Eccola qui di nuovo la scrittura graffiante e sensuale di Veronica Raimo, che ci fa ridere e subito dopo ci sferra un colpo durissimo, demolendo sempre le nostre rassicuranti convenzioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ilary 28 settembre 2025
-
flore 27 luglio 2025insomma!
La scrittura è molto scorrevole, tanti racconti che fanno riflettere ma altri che non ho trovato il senso, o meglio, il giusto significato. Mi sono fermata alle ultime due storie, mi ha annoiato
-
Il Libro sotto il Cuscino 09 giugno 2025Una lettura piacevole!
Con una scrittura incisiva, schietta, ironica, l'autrice ci mostra vari scenari in cui una donna deve combattere, avere il coraggio di esprimersi, emergere come identità in un mondo che, per partito preso, la calpesta. Ma non è solo questo. C'è il rapporto turbolento del padre con la figlia, c'è una ragazza che ha paura dell'amore e non si sente pronta per affrontarlo, una donna che accetta un lavoro solo per stare vicino all'uomo che ama, una ragazza che si ribella al rapporto con il compagno per sentire di avere una presa decisionale sulla sua vita. C'è la squattrinata che decide di partire e dare una svolta alla sua vita e si ritrova al centro dell'inferno, per un pelo scampata agli attacchi dell' 11 settembre. È tutto così vero, così reale, così riconoscibile! Da leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it