In questo romanzo autobiografico Besson si mette a nudo raccontando la storia di un amore giovanile che lo ha distrutto. Nello specifico racconta dell’amore omossessuale tra lui e Thomas, in Francia nel 1984. Dopo anni i due si rincontrano ispirando così il romanzo allo scrittore. Nonostante lo stile di scrittura sia molto scorrevole, il romanzo non mi ha soddisfatta. Nella narrazione mancano i sentimenti e le emozioni che hanno afflitto il protagonista nella sua storia. Pertanto la storia rimane fredda e distaccata, lasciando così uno stato di incertezza e vuoto nel lettore.
Non mentirmi
La storia di un amore intenso, segreto, assoluto, in un'epoca in cui l'omosessualità è un tabù.
«Un romanzo vero e struggente» – Lire
Bordeaux, 2007. Nella hall di un albergo, Philippe Besson conversa con una giornalista che lo intervista a proposito del suo ultimo romanzo. Mentre risponde alle sue domande, un'apparizione: un ragazzo che sembra uscito dal suo passato, un'immagine quasi irreale, inverosimile. Philippe lo insegue, grida il suo nome... Questa apparizione lo fa tornare al 1984, alla fine della sua adolescenza: l'ultimo anno di liceo, l'anno del primo grande amore, quello per Thomas Andrieu, un ragazzo taciturno, tormentato, incapace di accettare la propria vera natura. Non mentirmi è la storia di un amore intenso, segreto, assoluto, in un'epoca in cui l'omosessualità è un tabù. Quello che lega Philippe e Thomas è un sentimento unico, una storia che li segnerà entrambi e che li porterà a fare scelte molto diverse. In queste pagine Besson si mette a nudo come mai prima e ci consegna la storia di un amore travolgente e impossibile che lascerà una traccia indelebile nelle sue opere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
themoonbookcase 08 aprile 2025Un amore che lascia il segno, ma non il cuore
-
nenad 08 gennaio 2025lettura che non può mancare
L'autore ha una capacità di scrittura molto coinvolgente. Il romanzo è una storia vera vissuta personalmente dallo scrittore. Un racconto d'amore, delicato ma anche sofferto. Si legge in un weekend. Prezzo onesto, assolutamente consigliato l'acquisto
-
Mari 03 gennaio 2025una bellissima storia
Ho divorato il libro in quanto la storia mi ha completamente presa e soprattutto emozionata. La scrittura è molto scorrevole e per nulla pesante nonostante il tema
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it