Non molto liberamente tratto da La presa di San Miniato. Poema giocoso del dottore Ippolito Neri
...Scusatemi per questo libretto. Mi scuso se qualcuno non lo troverà storicamente corretto, ho cercato di privilegiare la riconoscibilità dei luoghi rispetto all'accuratezza storica. Sicuramente ho evitato errori troppo evidenti. Erodio e Seccaceci a San Miniato ci vanno a cavallo mica in vespa, ma non è ugualmente un libro di storia... anche se alcuni errori non sono errori (credetemi). P.S. Il Neri nella sua Presa giocò. Giocò con gli anagrammi, con i suoi contemporanei e riempiendo i suoi scritti di rimandi e doppi sensi che leggendo l'originale sono evidenti. Siamo rimasti fedeli a quello spirito e quindi nel libro i personaggi sono personaggi contemporanei, i luoghi e gli edifici non sono mai "un caso", nei disegni ci sono facce nascoste e... Ok ora basta davvero e perdonatemi ancora.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it