Non solo zucchero. Tecnica e qualità in pasticceria. Vol. 5
Cioccolato. Inteso come ingrediente, come base, come protagonista e come decorazione. Il cioccolato in tutte le sue molteplici declinazioni in pasticceria è oggetto dell’approfondita trattazione del quinto volume di Non solo zucchero, la collana edita da Italian Gourmet a firma di Iginio Massari.
Praline, dunque, cioccolatini di ogni tipologia e pasticcini mignon, torte e monoporzioni: le ricette del più amato pasticcere italiano sono raccolte nel nuovo volume della collana, che come i precedenti è suddiviso in capitoli tematici, preceduti da una ricca introduzione merceologica. La grande esperienza di Iginio Massari, pluridecorato maestro pasticcere di Brescia, è messa a disposizione del lettore anche per tutto ciò che concerne l’organizzazione del lavoro in laboratorio, la razionale produzione del cioccolato, il corretto utilizzo di metodi e tecniche. All’importante sezione di ricette, tutte splendidamente fotografate, fa seguito – anche in questo volume – la trattazione, step by step di alcune particolari realizzazioni: il cioccolato è in questo caso elemento fondamentale del lavoro del pasticcere, dal punto di vista del temperaggio, della decorazione, della rifinitura di torte e mignon: via dunque alla realizzazione di placchette serigrafate, bordi laterali, petali di cioccolato e praline a stampo dalle varie colorazioni con l’utilizzo del burro di cacao. Tutte facilmente realizzabili, e perfettamente gestibili nella produzione quotidiana – basta seguire gli accorgimenti del maestro – le ricette di Non solo zucchero 5 sono oltre un centinaio, tra le quali spiccano anche le personali interpretazioni di Iginio Massari dei grandi classici della pasticceria: bignè e tartellette, eclair e truffle… purché il protagonista indiscusso sia il cioccolato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it