Un libro che affronta il tema del lutto nella demenza e che lo fa, seppur in maniera scorrevole, in modo attento, delicato ed originale. Gli autori hanno esplorato come le perdite nella demenza possano essere paragonate ad un effettivo lutto, sia dal punto di vista della persona con demenza che dei familiari. Un libro consigliato a chi si trova a lavorare con persone con demenza, proprio per le idee presentate in modo chiaro, originale e anche con strategie utili all’intervento.
Non sono più io. Come fronteggiare l'interminabile lutto nella demenza
La malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza, nel tempo, possono portar via alla persona tanti elementi importanti: non solo memoria e coscienza, ma anche capacità motorie, sociali e di ragionamento. A ognuna di queste perdite può seguire un lutto - tanto nell'anziano quanto nel famigliare - come inevitabile conseguenza dolorosa. L'opera esplora tale aspetto luttuoso connesso alla demenza, che inizia purtroppo ben prima dell'effettiva morte fisica della persona. Gli autori sono stati capaci di trattare egregiamente l'argomento sia a livello di analisi teorica, sia a livello pratico, offrendo spunti molto concreti per svolgere un'attività di cura maggiormente efficace. L'originalità del testo sta inoltre nel suo orizzonte del tutto positivo: il lettore potrà non solo imparare a riconoscere le caratteristiche del proprio lutto, ma potrà anche far tesoro di una vasta gamma di strategie per dominare gli eventi e per sviluppare resilienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 febbraio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
michela sartori 28 novembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it