La Lessing ha raccontato tre storie di persone felici. La quiete è nello stile della Lessing, così quieto da mettermi voglia di urlare e di colpire i muri e di andare a manifestare in tutte le città del mondo a causa dell’ingiustizia universale – Perché la felicità non è una cosa semplice, perché? L’equivoco più grande verso la felicità – l’equivoco che traspare dalle pagine di impietosa chiarezza e di nessuna volgarità retorica della Lessing – è pretendere da lei che sia continua e duratura: eterna; come non fosse già tanto, come non fosse già tutto quello che occorre, il magnifico fatto della sua possibilità, della sua esistenza.
Tre racconti, pervasi dall'imprevisto, dal senso sconcertante delle umane possibilità, dalla sensazione da parte dei protagonisti di precipitare nella vita e di esserne, allo stesso tempo, ai margini. Due amiche, alla scomparsa dei mariti, iniziano una relazione ciascuna con il figlio adolescente dell'altra. Una ragazzina di colore, orfana e povera, ha una breve relazione con un ragazzo ricco, bianco, di famiglia liberale. All'insaputa del giovane, ha una figlia e quando la bambina ha sei anni, non potendo più mantenerla, si mette in contatto con la famiglia del ragazzo. Un soldato vive nel ricordo di una donna incontrata durante la seconda guerra mondiale, nella convinzione di aver concepito un figlio e di aver condotto un'esistenza sbagliata.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ANTONELLA MELZI 16 gennaio 2008
BEI RACCONTI, ATTUALI. Credevo fossero noiosi ed invece mi sono ricreduta, tanto che ho preso altri libri della Lessing. Meritato Premio Nobel!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it