Nonostante i segreti del tempo
"Nonostante i segreti del tempo" nasce da un'eredità. Due sorelle diventano per testamento padrone di una villa. Da qui lo sviluppo di una trama a specchio in cui la protagonista, Maria Francesca, studiosa di storia, si confronta con Viola, la vecchia proprietaria della villa, di cui legge un diario e una lettera a un ufficiale inglese di cui si era innamorata durante la guerra nel 1943 e scritta anni dopo. La professoressa è afflitta da una profonda prostrazione per avere scoperto post mortem il tradimento del marito, per essere coinvolta in trame in cui prevalgono l'ipocrisia sociale e sentimentale, nonché sottili calcoli di carriera o patrimoniali. La sua vita giunge al punto più basso, non le resta che risalire faticosamente la china. Che sia stato il caso a metterla in contatto con la vita intima di una donna del passato, o uno spiritello, benevolo e dispettoso al tempo stesso, certo è che troverà nell'esempio di Viola, l'infelice antenata, vessata dal marito e capace di rinunciare all'amore, la forza di pacificarsi e riconciliarsi con sé stessa. Dall'alto di questa saggezza potrà contemplare l'umana miseria, e continuare a indignarsi certo ma non a farsene condizionare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it