Sfuggente, incontenibile e sorprendente. Come cerchi di circoscriverlo, poco dopo sgattaiola da qualche altra parte. È il Nord Est che non t'aspetti, che rifugge dalle categorie consolidate. Non perché non voglia consapevolmente stare dentro le regole, ma perché ricerca continuamente una declinazione a propria misura, commisurandole alle proprie caratteristiche. Chi prova ad addentrarsi nei fenomeni sociali ed economici di quest'area, s'accorge che tendenzialmente non ci sono grandi fratture e discontinuità. A ben vedere, sarebbe più corretto affermare che esse avvengono raramente, ma quando si verificano sono dirompenti. Pur tuttavia, ciò non significa che nel frattempo non ci sia cambiamento. Anzi, il mutamento è profondo, strutturale e portatore di una vera e propria "morfogenesi" del Nord Est. Piuttosto, avviene un processo progressivamente adattivo, di rivisitazione dei propri elementi tradizionali in chiave innovativa: una discontinuità light nella quotidianità, quasi sotto traccia. Come un brulicare continuo di tante formichine laboriose: non fanno rumore, ma modificano il territorio, costruiscono nuove reti, edificano nuove strutture.
Venditore:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it