Northward
I Northward sono il progetto hard rock della talentuosa Floor Jansen dei Nightwish e Jorn Viggo Lofstad (Pagan’s Mind). Ben lontano da qualsiasi confine di genere, il suono dei Northward è potente, euforico e vicino alla tradizione di Skunk Anansie, Foo Fighters e Alter Bridge, ma anche di band più vecchie come Deep Purple e Led Zeppelin. È musica che va dritta al punto ed è senza compromessi. Durante la ‘All Star Jam’ al Progpower USA Festival del 2007, l’attuale cantante dei Nightwish e il chitarrista dei Pagan’s Mind hanno unito le loro forze sul palco per interpretare alcune cover; immediatamente si sono accorti della magia creativa tra di loro. Benché i due musicisti non si fossero mai incontrati prima, hanno presto scoperto il loro comune amore per l’hard rock e hanno deciso di scrivere delle canzoni assieme. Nel 2008, pur conoscendosi appena, hanno composto un intero album. A causa dei rispettivi impegni professionali, il loro progetto Northward non ha mai potuto vedere la luce del sole… almeno fino a oggi! Nel 2017, anno di pausa per i Nightwish, Floor ha contattato il suo vecchio amico Jørn Viggo, per vedere se fosse interessato a resuscitare i Northward. Con l’aiuto del produttore Jacob Hansen (Volbeat, ecc.) e liberi dalle influenze musicali delle rispettive band, hanno forgiato un raro diamante composto da riff pesanti e dalla voce inconfondibile di Floor. Benché le canzoni siano state scritte nel 2008, suonano fresche e vitali ancora oggi. Floor Jansen e Jørn Viggo Lofstad sono accompagnati da Morty Black (TNT) al basso, mentre la batteria è stata suonata da Django Nilsen e Stian Kristoffersen (Pagan’s Mind). Ci sono anche la sorella di Floor, Irene Jansen, che duetta su ‘Drifting Islands’ e Ronny Tegner dei Pagan’s Mind che ha suonato il piano in un brano.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it