Libro semplice da leggere che racconta due storie semplici che si intrecciano semplicemente. Una storia che offre spunti di sensibilità e di umanità; l’incontro tra il presente e il passato e lo sforzo di armonizzarli che restituisce amore e comprensione. La storia è semplice; comincia, si svolge lentamente e finisce in modo lineare dando al lettore l’idea di stare lì a capire e a vivere la sensibilità di tutti i personaggi. Storia intima ambientata in un mondo poco conosciuto.
Norwegian blues
Jim Gystad, discografico quarantenne di Oslo deluso dai successi preconfezionati che dominano il mercato, si ritrova in una chiesa di campagna in preda ai postumi dell'ennesima sbornia quando rimane folgorato da un canto celestiale. Tre voci autentiche, vibranti di vita, che sembrano sgorgare dall'anima di quella valle come il primo blues si levò dalle sponde del Mississippi. Sono Timoteus, Maria e Tulla Thorsen, un trio di fratelli ottuagenari che un tempo hanno fatto furore con le loro hit spirituali, fino a intraprendere un leggendario tour on the road nell'America degli anni '60. Finalmente Jim ha qualcosa in cui credere, una missione a cui votare il suo mestiere: scoprire perché i Thorsen all'improvviso si sono ritirati dalle scene e riportarli alla ribalta. Comincia così un viaggio nel passato di queste tre insolite rock star, che hanno vissuto la fede come un messaggio di libertà e da degni ribelli hanno sfidato l'ordine del loro mondo. Il passionale Timoteus, predicatore mancato, che incantava il pubblico con le sue liriche e poi spaccava il suo mandolino sul palco come gli Who; la misteriosa Maria, con il suo fiero look androgino che l'ha emarginata dalla comunità; la bellissima Tulla, che ha affrontato le barriere della segregazione razziale per sposare il suo amore afroamericano. Sulle note di un'inedita roots music del Nord e di uno humour in levare, Norwegian blues racconta una parabola romantica attraversata da un fiume di grandi nomi della musica dell'ultimo secolo. Un romanzo sul valore assoluto dell'ispirazione, in cui non è mai troppo tardi per voltare le spalle al successo e riscoprirsi a due passi dalla felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
michi 22 agosto 2023storia rilassante e ricca di sensibilità
-
Federica Brunelli 16 maggio 2018
Jim Gystad, quarantenne discografico di Oslo, sente che ormai il suo lavoro non gli regala più quelle emozioni, quella passione che solo la musica può dare. La monotonia sembra aver messo radici nella sua anima, fino a che, durante una funzione religiosa, assiste al "concerto" più emozionante e toccante degli ultimi tempi. E sorpresa delle sorprese, le voci che sembrano essere riscaldate dal sacro fuoco del blues sono di tre improbabili fratelli ottantenni. Jim sembra ipnotizzato da quei canti, tant'è che scommette il tutto per tutto: si trasferisce nel paesino in cui vivono i fratelli Thorsen cercando in tutti i modi di convincerli a registrare un nuovo disco. Così ha inizio una "missione": i primi sospetti si trasformano in amicizia, i silenzi lasciano spazio a (qualche) spiegazione, i rancori del passato si tramutano in nuovi sentimenti. Henriksen ha trattato alcuni temi (la voglia di rimettersi in gioco, la vecchiaia, la morte, l'amore non solo romantico) con immensa delicatezza, grazie ad una prosa semplice e priva di orpelli.
-
Maria Rita Romeo 14 maggio 2018
Norwegian blues è uno di quei libri che ti conquista piano piano, pagina dopo pagina , alla fine e solo alla fine ti accorgi di quanto fossero diventati importanti il trio Thorsen e Jim Gystad. Jim è un uomo alla deriva, senza l’ombra di dubbio un ex sognatore, uno per cui la musica è molto più di una bella copertina e buoni profitti, ha bisogno di qualcosa, di una scossa, di un segno, e questo segno si incarna in un trio di ottantenni con una storia misteriosa alle spalle e voci capaci di scuotere l’animo di chi li ascolta. Norwegian Blues trasuda Fede, la fede che Jim prova nel sentire il trio Thorsen cantare. La fede per un nuovo domani, un domani migliore e diverso dai precedenti, fede che ben presto si trasforma in certezze e serenità nel trovare finalmente la propria casa anche in una vallata sperduta della fredda Norvegia. “ Beato chi osa camminare sulla propria strada e chi si batte per quello in cui crede. Che sia l’amore , Dio, o il bisogno di andare lontano prima di poter tornare a casa.” Queste pagine sono il ritratto di un paese ricco di storia , con radici profonde quanto il mondo che dimostra quanto il tempo sia irrilevante in confronto al susseguirsi dell’eternità.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows