La nostalgia della compiutezza. Tra fiducia e cambiamento
Il testo avvia la sua riflessione partendo dalla matrice originaria che spinge ogni individuo a costruire reti di relazione. Tale è la nostalgia della compiutezza, cioè l'intimo sentore di una memoria che ciascuno di noi conserva nel suo animo e che muove, anche inconsapevolmente, le nostre scelte, alla ricerca della soddisfazione di questo bisogno profondo e mai del tutto rimosso. Le organizzazioni troverebbero il significato della loro origine proprio nell'esigenza di ricomporre una unità perduta, che ogni essere umano conosce e sente come esigenza primaria di interazione e integrazione. La nostalgia della compiutezza, come frutto di una economia della conoscenza, è il sentimento che muove questa esigenza e nutre la volontà di appagare il desiderio di appartenere, di non essere soli, di poter produrre in una prospettiva caratterizzata dalla presenza di fiducia reciproca e tensione al cambiamento, qualcosa che segni e confermi il valore di ogni relazione. Il frammento è mortale mentre la totalità è eterna, da questa visione apicale l'autore comprende nelle sue osservazioni anche dimensioni molto concrete e pratiche come l'incidenza che può avere una simile prospettiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it