Note per la notte
Francesco Giuliari, che per tutta la vita ha saputo fissare sulla tela la sua dimensione spirituale e che, attraverso la pittura, ha raggiunto traguardi di altissimo valore estetico, ora con altrettanto impegno e sensibilità, attraverso la poesia, dà voce ai moti del cuore. Nella raccolta, protagonista e centro lirico è l'io del poeta che esprime il senso indefinito di una struggente nostalgia, proiettata in una natura amica e partecipe, nella quale egli avverte le impercettibili vibrazioni dell'anima. Parole rievocative celebrano il conforto dell'amicizia, sentita da Giuliari come vincolo sacrale che stringe amabili presenze in affettuoso consenso. Le vicende della natura si fanno nel libro metafora della vita: così gli alberi che fra breve si spoglieranno del loro splendore diventano scheletrici fantasmi di una stagione inesorabilmente perduta e che mai più si rinnoverà, paradigmi della condizione di tutto ciò che vive.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it