Note sulle componenti del rischio di credito. Un'analisi sulle piccole e medie imprese garantite da Fidi Toscana
Le norme sulla vigilanza prudenziale, emesse dalle banche centrali in attuazione degli accordi di Basilea II, hanno portato l'attenzione degli operatori e degli studiosi sulle componenti del rischio di credito. L'interesse si è rivolto prevalentemente alla probabilità d'inadempienza e ai suoi metodi di calcolo, mentre l'esposizione e il tasso di perdita sono stati abbastanza trascurati, tranne per le indicazioni provenienti dalle banche centrali. La stessa probabilità d'inadempienza è stata valutata in maniera generale, senza particolari articolazioni a seconda delle dimensioni aziendali. La presente analisi cerca di dare un contributo in questa direzione, esaminando un insieme di dati storici relativo alle componenti del rischio di credito nelle piccole e medie imprese toscane e non limitato alle società di capitali ma esteso alle società di persone e alle imprese individuali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:16 febbraio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it