Una compilation per celebrare i 50 anni di carriere di un artista contraddittorio ed affascinante. Per questa occasione la EMI lancia sul mercato una parata “career-spanning” di classici dalle origini a oggi, con un immancabile pezzo nuovo più qualche raro brano ulteriore per dare vivacità e brio ad una raccolta altrimenti priva di fantasia. Il brano più interessante è certamente la nuova Sue (Or In A Season of Crime): uscendo dalla sua confort zone, Bowie passa alcuni demo all’ensemble avant-jazz di Maria Schneider, la cui leader ne sceglie uno, per l’appunto Sue, che la sua orchestra affronta con piglio frenetico e incalzante tra bop e big band, mentre lui racconta un oscuro dramma amoroso su una delle sue melodie ariose, finendo un passo oltre i passaggi più jazz di 1.Outside (del 1995). Un’altra caratteristica di questa raccolta è quella di non aver seguito la cronologia dei brani ma di partire dal brano più recente e andare a ritroso: e nonostante l’ordine cronologico, rigoroso benché rovesciato, alla fine dei primi due CD finiscono due pezzi davvero da chiusura come Strangers When We Meet e Wild Is The Wind. In chiusura: ancora una volta Bowie trasforma una semplice collezione di brani in una raccolta capace, rimescolando le tracce, di raccontare qualcosa di nuovo e di trasformare la compilation in un nuovo ed avventuroso viaggio all'interno del suo mondo.
La raccolta definitiva, quella che unisce per la prima volta tutto il meglio della musica di Bowie dal 1964 al 2014. Comprende del materiale non pubblicato in precedenza e brani presentati per la prima volta in questa occasione.
A 50 anni dalle sue prime registrazioni, David Bowie continua ad essere all'avanguardia nella cultura contemporanea come musicista, artistaed icona incomparabile fra generazioni di scrittori, artisti e creativi di moda, ed anche una presenza unica nella cultura contemporanea.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristiano 11 gennaio 2025A career-spanning celebration
-
DANIELA CORAGLIOTTO 05 aprile 2016
I brani che ho sempre ascoltato nelle mille cover dei suoi colleghi/fan, li ascolto finalmente nelle versioni originali. E sempre di più comprendo come tutta la musica degli ultimi 50 anni abbia preso a piene mani da questi capolavori. Forse sono arrivata un po' (troppo) tardi ma l'opera di Bowie resterà sempre senza tempo
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it