Notizie da nessun luogo
William Guest si sveglia e scopre di essere stato trasportato in una futura società utopica. Questa società bucolica funziona nonostante l’assenza di proprietà privata, matrimonio, prigioni, tribunali, scuole e governo centrale. Le persone sono felici, sane e laboriose. Durante il suo viaggio in questa Inghilterra rinnovata, scopre come funziona questa società e come è nata. Il romanzo utopico Looking Backward di Edward Bellamy, pubblicato nel 1888, descrive una società futura molto diversa, in cui le macchine hanno ridotto la necessità di lavorare e forti politiche redistributive del governo hanno eliminato le disuguaglianze. Morris, nella sua recensione di quel libro, non era d’accordo con le conclusioni di Bellamy, e Notizie da Nessun Luogo rappresenta la sua visione utopica alternativa. Nella società ideale di Morris, il lavoro non è qualcosa da eliminare grazie alle macchine, ma un modo per esprimere la creatività e avvicinarsi sia alla natura che agli altri. Il lavoro non è svolto per costrizione, ma per autentico apprezzamento. Morris sottolinea la necessità di cambiare non solo gli aspetti materiali del capitalismo, ma anche il modo in cui la società vede il lavoro, l’ambiente e il senso della vita. Notizie da Nessun Luogo è considerato un romanzo fondamentale dell’anarchismo e ha influenzato molti socialisti dei primi anni del Novecento. La prima edizione fu pubblicata a puntate sulla rivista Commonweal nel 1890, prima di essere edita come libro, con alcune modifiche editoriali, nel 1891. Nel 1892, Morris pubblicò un’edizione definitiva come uno dei primi volumi della sua leggendaria casa editrice, la Kelmscott Press. Fu stampato a mano nella sua stessa casa, decorato e impaginato da lui stesso, usando un carattere tipografico di sua creazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows