La notte dei cucibocca
Nella notte che precede l’Epifania, Nella chiama a raccolta i tre nipoti per svelare ai bambini un importante segreto e, poiché rivelato nella suggestiva notte dei Cucibocca, dovrà rimanere in famiglia, altrimenti chi parlerà sarà punito. Per Nina, la nipote più grande di Nella, questo è solo il punto di partenza di una ricerca, che si snoda nell’intero percorso narrativo e che, anche grazie alle rivelazioni della nonna, le farà scoprire le origini della sua famiglia. Nucleo centrale del romanzo è la storia d’amore tra i veri nonni di Nina, un medico e una donna vincolata, dai quali è nata Lucia, che poi è stata adottata. Questa indagine darà modo a nonna e nipote di consolidare un rapporto tra due persone di generazioni diverse, ma molto simili nelle loro peculiarità caratteriali e di sviluppare un affetto che non necessita e che va oltre i legami di sangue. Il romanzo presenta inoltre un insieme di personaggi e interessanti aneddoti di una Lucania, che fa da sfondo, con le sue tradizioni, le leggende e le memorie delle lotte contadine per la terra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it