Opera molto originale sulle comunità mesolitiche scozzesi. Come si evince sia dalla lettura, che dalla postfazione, l'autrice ha fatto un eccellente lavoro di ricerca, che le ha permesso di ricostruire un verosimile modello di sistema sociale sulle popolazioni scozzesi del 600 A.C. Il primo approccio è di sorpresa, sia per l'ambientazione molto originale, che per lo stile scelto per la narrazione, un racconto a più voci che ricostruisce i dialoghi del gruppo familiare intorno al fuoco. L'evidente passione della scrittice/ricercatrice si fissa troppo sui dettagli, in particolare sulle forme di caccia e pesca, sicuramente il perno della vita dell'epoca. L'aspetto psicologico, cioé la narrazione di un complicato rapporto familiare, reso più difficile a causa di una catastrofe naturale realmente verificatosi, affoga in una valanga di dettagli spesso ripetitivi. Oltre alla prolissità del romanzo un altro aspetto forzato, che tende a dare fastidio è la descrizione dell'ambiente naturale come di una sorta di eden, un paradiso ricco di cacciagione, che forse sarà storicamente fondato, ma fa sembrare tutto un po' falsato. In sintesi si tratta di una lettura curiosa e istruttiva, ma non vi aspettate emozioni travolgenti, e questo è un po' una delusione.
La notte del raduno. 8000 anni fa
Quando il giovane Bakar, figlio di Nekané, scompare misteriosamente, la vita della piccola comunità del Mesolitico viene profondamente sconvolta e le cose si complicano ulteriormente con l'arrivo di Kemen, forse unico superstite di un intero popolo ingoiato da un disastroso tsunami. Gelosie e sospetti si concentrano sullo sconosciuto cacciatore della Lince, appena entrato a far parte della famiglia di Nekané. Lo straniero è stato messo al bando per aver commesso qualche terribile delitto, oppure è davvero rimasto solo al mondo? Difficile stabilirlo con certezza; ma quando le sorti di Kemen cominciano a intrecciarsi con quelle del suo nuovo popolo, le conseguenze di un altro grave crimine minacciano di sgretolare l'intera comunità, costringendola infine a una drammatica resa dei conti.
Venditore:
Informazioni:
Edizione Einaudi - Stile Libero Big - novembre 2011 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA con alette informative molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 447 Ottimo (Fine) Edizione Einaudi - Stile Libero Big - novembre 2011 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA con alette informative molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizi
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it