Bella trama, belli gli argomenti trattati; intreccia la passione sentimentale e intellettuale ai problemi giovanili/lavorativi negli anni settanta della rivolta studentesca.
La notte dentro
Sicilia, anni Settanta: un giovane insegnante, in fuga dal suo mondo e da se stesso, si trasferisce in un liceo del profondo Sud, durante gli anni difficili della contestazione studentesca. Qui entra in contatto con una realtà ostile e, apparentemente, priva di stimoli, ma il rapporto con un.alunna rimette in movimento le sue tensioni: quella intellettuale, che si concretizza nell.impegno sociale e politico, e quella sentimentale, che approda nel concepimento dell.amore assoluto. "La notte dentro" è la storia di due passioni che si consumano fervidamente nel travaglio febbrile di una breve stagione. Essa si presenta come il doloroso frutto di un recupero dai meandri della memoria, laddove i ricordi più forti riposano, inerti e pazienti, in attesa che un giorno qualcosa, - una spinta emotiva, una sensazione, un leggero moto dell'animo, - li richiami a quella seconda e definitiva vita, cui anelano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:28 giugno 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it