E' stato il primo libro della James che ho letto. E' considerata l'erede della Christie. Lo stile, però, è diverso. Il giallo è più che altro l'occasione per affrontare, senza però darne una soluzione, i problemi etici della società contemporanea. Si parla dell'energia atomica e del suo legittimo uso (è del 1989 e risente del disastro di Chernobyl del 1986), dell'aborto, dell'integrazione razziale, della religione, della tradizione, del rapporto uomo - donna, dell'omosessualità, del rapporto padre - figli, delle differenze città - provincia. Il tutto si svolge in una piccola cittadina di provincia, dove sorge una centrale nucleare e dove vengono compiuti quelli che sembrano gli ultimi omicidi di un serial killer, il Fischiatore. E' un giallo "corale" il ruolo dell'ispettore Dalgliesh è sfumato, del resto era a Larkosen solo per una breve vacanza di quindici giorni...
L'ispettore Dalgliesh ha ricevuto in eredità un solitario mulino a vento sul promontorio di Larskoken. Un'ottima soluzione per le vacanze dell'ispettore, che sogna solo di lasciare la caotica Londra in cerca di riposo e silenzio. Sogni vani, perché in quell'angolo remoto d'Inghilterra un inafferrabile pazzo omicida ha seminato il terrore con una serie di delitti all'ombra inquietante di una centrale nucleare in cui si è verificato un misterioso suicidio. Ce n'è quanto basta per rovinare la quiete dell'ispettore, soprattutto quando accanto al suo mulino viene commesso un altro delitto... Inevitabile è il coinvolgimento di Dalgliesh che si trova così trascinato in una nuova, difficile indagine e in una sfida elettrizzante con il delitto.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raffaele Dobellini 22 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it