Stimando Bonolis e la sua grande cultura e oratoria ho deciso di acquistare questo libro. Purtroppo però, ne sono rimasta un po' delusa. Tocca vari interrogativi esistenziali durante la passeggiata con la moglie ma onestamente mi aspettavo di più.
Notte fonda
Un romanzo, un intenso dialogo notturno, la storia di una coppia che torna a parlare a ruota libera, e, facendolo, affronta i temi più disparati della vita familiare.
«Ci sapeva già fare con le parole. Spinto dalla maturità, che insegna a costruire una visione del mondo e della vita, ha trasformato quell'abilità in scrittura.» - Il Mattino
«Un libro spiazzante, sintonizzato con il paese reale, che contiene più pensiero dei libri di tanti scrittori laureati in ombelicologia.» - Antonio D'Orrico
Un uomo e una donna, marito e moglie, rientrano a casa da un’apericena, non passeggiavano insieme da così tanto, le scarpe di lei fanno male ma lui le trova seducenti: lungo la strada, la chiacchierata si allarga fino ai massimi sistemi e quindi si ritrovano a parlare del rapporto con il figlio adolescente – perché vuole lasciare l’istituto cattolico? Avremo fatto bene a vietargli i social? E a comprargli quelle sneakers? Non starà troppo da solo? – della religione – il Cupolone, cioè la Chiesa, ci opprime o ci incanta? L’Onnipotente: chi è o cos’è, esiste? – e ancora la politica e la tecnologia, le grandi domande della vita. Per poi tornare su loro stessi e sulle loro gelosie, mangiare, bere, fare l’amore come non accadeva da tempo: tra ironia e profondità di pensiero, si ride, si riflette, ci si identifica. Per tutta la notte. Fino al mattino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Glittery 21 agosto 2024Un po' deludente
-
sara 15 luglio 2023imbattibile
adoro bonolis come personaggio pubblico e come persona, ho letto anche il suo primo libro "perchè parlavo da solo", bellissimo. questo libro mi ha affascinato ancora di più per l vastità di argomenti, di pensieri, e mi ci sono ritrovata. consigliatissimo!
-
Una piccola lettrice 22 febbraio 2023Bello ma non lo ricomprerei
Avevo grandi aspettative su questo libro. Fino di leggere in brevissimo tempo, molto riflessivo e scortevole. Condivido pienamente la nostalgia di Bonolis, nonostante io non abbia vissuto i tempi che lui descrive e mi sarebbe piaciuto. Lettura molto interessante, ma il libro in sè non mi ha fatta impazzire.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it