Stimando Bonolis e la sua grande cultura e oratoria ho deciso di acquistare questo libro. Purtroppo però, ne sono rimasta un po' delusa. Tocca vari interrogativi esistenziali durante la passeggiata con la moglie ma onestamente mi aspettavo di più.
Notte fonda
Un dialogo tra marito e moglie lungo tutta la notte, uno scambio di battute che lascia senza fiato.
«Notte fonda di Paolo Bonolis è un libro spiazzante, prevedibile nell'imprevedibilità, e imprevedibile nella prevedibilità.» - Antonio D'Orrico, La Lettura-Corriere della Sera
Un uomo e una donna, marito e moglie, escono da un “apericena” e si avviano a piedi verso casa. Era tanto che non passeggiavano insieme e l’occasione è quella di parlare a ruota libera. A lei fanno male le scarpe, ma lui le trova seducenti. Dalle minime cose si fa in fretta a passare ai massimi sistemi nel ping pong verbale. Il Cupolone, cioè la Chiesa, ci opprime o ci incanta? L’Onnipotente: chi è o cos’è? Quando arrivano a casa, il dialogo serrato non si interrompe e basta gettare lo sguardo nella stanza del figlio, al momento in gita scolastica, per veder sorgere delle preoccupazioni, tra un poster di Sferaebbasta e un paio di sneakers dal prezzo astronomico: perché vuole lasciare l’istituto cattolico? Perché se ne sta sempre solo? Da lì, marito e moglie tornano su loro stessi e sulle reciproche gelosie: chi è Mizuko e chi è Rocco, il bagnino che lei ha ripescato su Facebook? Lo scambio di battute lascia senza fiato e intanto i due mangiano, bevono, fanno l’amore. E riprendono a parlare di tutto, dei danni della tecnologia e di scorpacciate di sushi. Per tutta la notte. Fino al mattino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Glittery 21 agosto 2024Un po' deludente
-
sara 15 luglio 2023imbattibile
adoro bonolis come personaggio pubblico e come persona, ho letto anche il suo primo libro "perchè parlavo da solo", bellissimo. questo libro mi ha affascinato ancora di più per l vastità di argomenti, di pensieri, e mi ci sono ritrovata. consigliatissimo!
-
Una piccola lettrice 22 febbraio 2023Bello ma non lo ricomprerei
Avevo grandi aspettative su questo libro. Fino di leggere in brevissimo tempo, molto riflessivo e scortevole. Condivido pienamente la nostalgia di Bonolis, nonostante io non abbia vissuto i tempi che lui descrive e mi sarebbe piaciuto. Lettura molto interessante, ma il libro in sè non mi ha fatta impazzire.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it