Notti. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni. Ediz. illustrata
Dalle ricerche seicentesche di Galileo e Maria Clara Eimmart alle opere di Johann Carl Loth, Giuseppe Antonio Petrini e Antonio Canova, passando per i notturni di artisti come Victor Hugo, Marc Chagall, Jackson Pollock e Joseph Cornell, fino alle visioni cosmiche contemporanee di Vija Celmins e Thomas Ruff, questo volume raccoglie oltre cento opere provenienti da prestigiose istituzioni europee e dalle collezioni della GAM. Realizzato per accompagnare la mostra omonima in corso tra ottobre 2025 e marzo 2026 alla GAM di Torino - a cura di Fabio Cafagna ed Elena Volpato - Notti. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni esplora la notte come spazio di sperimentazione tecnica, riflessione scientifica e introspezione poetica dall'inizio del XVII secolo fino alla contemporaneità e invita a una riflessione sul fascino del notturno come luogo dell'ambiguità, del mistero e della scoperta, in un dialogo costante tra razionalità e sentimento, scienza e visionarietà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:17 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it