Notturna amante
Questo libro, esordio di un autore nato nel 1981, innesta la lezione dei grandi maestri iberici (Neruda, Lorca, Alberti) su una vocazione pienamente italiana ed europea. Il ruolo della luce si esprime soprattutto nel confronto con l'ombra, in un gioco tonale dove le superfici, l'esteriorità, lo sguardo giocano un ruolo decisivo quanto le profondità, l'interno, l'invisibile. "A sud del tuo corpo / (tra il nardo e le scogliere) / le mie vene sono spalancate / e il mio sangue / si fa rigido come una rosa / o come una lancia. // Le mie ossa tremano / come enormi saloni d'avorio / per il silenzio che le riempie. // Là fuori solo la tua voce / abbellita dai grilli / rischiara le pietre oscure".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it