Novelle per un anno: La rallegrata-L'uomo solo-La mosca
Le "Novelle per un anno" rappresentano il tentativo - intrapreso da Pirandello dal 1922 - di dare una sistemazione definitiva al proprio vasto patrimonio di racconti: "Una novella al giorno, per tutt'un anno, senza che dai giorni, dai mesi o dalle stagioni nessuna abbia tratto la sua qualità". Le tre raccolte qui presentate (La rallegrata, L'uomo solo, La mosca) danno voce a tematiche che permeano l'intera sua opera: l'esistenza come trappola da cui i personaggi tentano di divincolarsi attraverso soluzioni paradossali; la solitudine, alimentata sia dalle occasioni negative del quotidiano sia dagli inganni che ciascun uomo perpetra inconsapevolmente a proprio danno; l'alienazione e la morte, così come anche l'anonimato, l'esilio esistenziale e l'estraniazione della realtà.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it