Ho letto in 24 ore questo libro sia perché le 300 pagine sino scritte con un carattere rilassante per gli occhi sia per la scrittura fluida. Non ho apprezzato il fatto che dalla vicenda, appena accennata, della Matarasso si passi agli eventi principali del romanzo senza continuità; si capisce che sono passati anni solo dopo diverse pagine e che i personaggi sono cambiati. Lo stile non mi ha convinta del tutto ed è un peccato perché la storia, di origine familiare, meritava di essere narrata.
Le nozze del poeta
A Gemma, selvaggia isola delle coste di Malizia, nessuno ha dimenticato il destino di Marta Matarasso: la fanciulla era morta durante la prima notte di nozze tra le braccia del marito Stamos Marinakis, il fondatore del grande magazzino L'Europeo. Così, quando s'annuncia il matrimonio tra il nuovo proprietario dell'emporio, l'idealista e sognatore Geronimo Franck, con la bellissima Alia Emar, i presagi non sono favorevoli. In effetti le cose si complicano subito. In primo luogo, il popolo di Gemma ha sempre sognato di rendersi indipendente dall'impero austro-ungarico, e la situazione politica e diplomatica s'infiamma. Inoltre di Alia s'innamora perdutamente Stefano Coppeta, discendente del mitico leader indipendentista dell'isola ucciso dagli austriaci.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 19 febbraio 2023Contrastante
-
LUCIANA BORRELLO 14 giugno 2012
Romanzo travolgente reso ancora più gustoso da un uso impeccabile del linguaggio. L'occhio dissacrante di Skàrmeta si sposta dalla 'cerimoniosa pettinatura' di Alia alla 'focosa retorica' di certi leader, dalla lezione magistrale sulle coincidenze tenuta dal capostazione per quarantacinque minuti a un gruppo di Maliziosi che non parlano la sua lingua, all'Ave Maria 'cantata in italiano con uno straziante accento locale'. Tragedia e comicità, lussuria e tenerezza si fondono fino a lasciare nel cuore di chi leggesolo il sapore dolce dell'innocenza di questi personaggi strampalati che attraversano la vita al ritmo incessante e lascivo della turumba
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it