Questa grammatica dovrebbe essere studiata da ogni professore o insegnante di italiano. Tra le tante grammatiche in commercio questa è l'unica che rende conto in maniera esaustiva dei fenomeni più rappresentativi della lingua italiana. Certamente questo tipo di testo è abbastanza specialistico e si rivolge ad un pubblico che abbia acquisito rudimenti di linguistica, tuttavia i contenuti, superata una prima difficoltà, sono chiari, esposti con precisione e corredati di una vastissima gamma di esempi.
Nuova grammatica italiana
Un tentativo di presentare le strutture morfologiche e sintattiche nella prospettiva della linguistica scientifica moderna. Scopo di questa grammatica, oltre a quello descrittivo, è di fare da ponte tra la visione scientifica dei fatti linguistici e l'insegnamento nell'università e nella scuola. Pur utilizzando come principi teorici quelli correnti nella linguistica moderna, questo studio non ne presuppone la conoscenza: i concetti analizzati, in particolare quelli che si staccano dalla prassi tradizionale dell'insegnamento grammaticale italiano, sono infatti definiti e spiegati accuratamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:3 giugno 2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARTA MANFIOLETTI 11 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it