Le nuove norme anticorruzione. Guida operativa alla riforma (L. 9 gennaio 2019, n.3)
Questo Dossier contiene il commento - di taglio prettamente operativo - alla riforma anticorruzione di cui alla L. 9 gennaio 2019, n. 3. Fra gli argomenti affrontati in questa vera e propria guida esplicativa, si segnalano: la nuova disciplina della prescrizione; le modifiche per il contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione; l'istigazione alla corruzione; la corruzione fra privati; il traffico di interferenze illecite; le modifiche al delitto di appropriazione indebita; le modifiche alla disciplina delle pene accessorie; la sospensione condizionale della pena e la riparazione pecuniaria; la nuova riabilitazione; il divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione; la gestione delle sopravvenienze; l'agente sotto copertura; le modifiche alla disciplina della responsabilità da reato degli enti; le intercettazioni e il captatore informatico; i delitti contro la pubblica amministrazione e l'applicazione della pena su richiesta delle parti; le modifiche alla legge sull'ordinamento penitenziario; le norme in materia di trasparenza di partiti e movimenti politici. L'Opera contiene inoltre utili riferimenti alla giurisprudenza applicabile e il testo della Legge 9 gennaio 2019, n. 3.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it