Abitando in campagna ho l'opportunità di avere a mia disposizione un gran numero di piante selvatiche. Molte le ho imparate a raccogliere fin da piccola sotto l'occhio esperto di mia madre e anche di mia nonna. Alcune non le avevo mai considerate per la preparazione di pietanze, rimedi casalinghi o liquori. Questo libro mi ha fatto conoscere alcune cose che non conoscevo. E' molto ricco, pieno di foto e suddiviso in capitoli: l'introduzione con varie definizioni e come coltivare le erbe; come sviluppare e coltivare il giardino; le erbe in cucina con varie ricette e preparazioni; le erbe usate per la casa; le schede dettagliate di 100 erbe con illustrazioni; un praticissimo indice con i nomi delle piante. Lo ritengo un libro ben fatto anche se invito i lettori ad informarsi sempre molto bene sull'esistenza di qualche pianta simile a quella descritta ma velenosa in quanto in natura ci sono piante che si assomigliano ma dalle proprietà completamente contrapposte, quindi onde evitare incidenti, state sempre molto attenti.
Erbe note e specie rare, piante mediterranee e varietà esotiche, tutte raccolte in questo volume che illustra non solo come coltivare al meglio le erbe aromatiche, ma anche come utilizzarle per profumare e rinnovare casa, cucina e giardino. Consigli utili e fotografie passo passo per imparare a moltiplicare, coltivare e conservare le erbe in modo organico, senza ricorrere a prodotti chimici. Idee creative per portare sulla tavola di tutti i giorni un tocco di sapore e tanta salute in più. Suggerimenti pratici per preparare profumatori d'ambiente naturali, repellenti atossici per gli insetti, prodotti per il benessere nostro e degli animali domestici.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Il nuovo libro delle erbe.Autore: MCVICAR, Jekka.Editore: Fabbri, Milano.Data: 2003.287 p., 29 cm, cartonato editoriale.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ermelinda Dal Farra 02 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it