O tu cara sciença mie musica. Opere dal codice Squarcialupi
Giovanni da Cascia (fl. metà del XIV secolo): O tu cara sciença mie musica (Madrigale a 2)
Gherardellus de Florentia (ca 1320/25-1362/63?): Una colomba (Madrigale a 2) Laurentius de Florentia (?-1372/73): Dolgomi a voi maestri (Madrigale a 3); I’credo ch’i’ dormia (Madrigale a 2) Vincenzo da Rimini (fl. metà del XIV secolo): In forma quasi (Caccia) Nicolaus de Perugia (fl. seconda metà del XIV secolo): O sommo specchio (Madrigale a 3) Bartolino da Padova (fl. ca 1365 e ca 1405): Non correr troppo (Ballata a 3); Ricorditi di me (Ballata a 3); Imperiale sedendo (Madrigale a 3); La doulse çere (Madrigale a 2) Andreas de Florentia (ca 1350-1415): Pianto non partirà (Ballata a 3); Sotto candido vel (Ballata a 3); Donna, bench’i mi parta (Ballata a 3); Presunzion da ignorança (Ballata a 3); Perché veder non posso (Ballata a 3); E più begli occhi (Ballata a 3); Dè, che farò, signore? (Ballata a 3); Non più doglie ebbe Dido (Ballata a 3)
L’unicità del Codex Squarcialupi non risiede solo nel meraviglioso stile con cui è stato vergato dagli antichi amanuensi, dalle sue incomparabili miniature e dall’abbondante uso delle dorature. Il Codex Squarcialupi possiede infatti una serie di peculiarità che non si possono riscontrare in nessun altro manoscritto musicale del XIV e del XV secolo e getta una luce del tutto nuova sulla cultura musicale fiorentina di questo periodo. Con ogni probabilità, questo codice fu realizzato tra il 1410 e il 1415 nel Monastero di Santa Maria degli Angeli, un convento che era stato fondato all’inizio del XIV secolo e per il quale Filippo Brunelleschi aveva iniziato a costruire una nuova chiesa più o meno nello stesso periodo in cui vide la luce il Codex Squarcialupi. Questo manoscritto contiene una serie di opere sacre di quattordici compositori che lavorarono a Firenze per periodi più o meno lunghi. Le opere sono presentate per autore e secondo un rigoroso ordine cronologico, con il più vecchio, Giovanni da Cascia, al primo posto e il più giovane, Andrea de Florentia, alla fine. La maggior parte dei brani contenuti in questo disco viene presentata in prima registrazione mondiale.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it