Ottima analisi di Teodori, ricca di dati e riferimenti, sulla politica esterna e interna dell'amministrazione di Barack Obama durante gli otto anni del suo mandato. Importante anche la presentazione di quelli che erano i candidati alla presidenza USA per comprendere maggiormente i personaggi e i loro programmi, e la spiegazione dello svolgimento delle elezioni americane.
Obama il grande. Con una guisa essenziale alle presidenziali 2016
Da uno dei massimi esperti in Italia di storia americana un libro controcorrente su Barack Obama, il «grande presidente» che ha rinnovato la politica estera degli Stati Uniti e ha affrontato le diseguaglianze tra ricchi e poveri.
"Imitare l'odio e la violenza dei tiranni e degli assassini è il modo migliore per prendere il loro posto" - Barack Obama, Discorso sullo Stato dell'Unione, 12 gennaio 2016
"Obama ha cercato di imboccare una nuova strada senza ripetere gli errori della vecchia. Il futuro dirà se ha indicato all'Occidente la direzione per restare fedele a quei valori di libertà e democrazia che lo hanno guidato nelle migliori stagioni del passato" - Massimo Teodori
Mentre Obama si appresta a lasciare la Casa Bianca, Massimo Teodori traccia un primo bilancio del suo operato, rispondendo ad alcuni interrogativi: ha portato l’America alla decadenza o ha rinnovato il Paese più ricco e potente del mondo? Ha combattuto il terrorismo o ha favorito, con l’isolazionismo, l’avanzata dell’Isis? Ha affrontato il razzismo o non è riuscito a ridurre le tensioni che agitano la società americana? È stato dalla parte dei ricchi di Wall Street o del ceto medio di Main Street? In breve: la sua presidenza è stata un successo o un fallimento? La seconda parte del volume contiene una guida indispensabile per tutti coloro che vogliono comprendere la macchina della democrazia statunitense e farsi un’idea di come si svolgeranno le presidenziali del 2016, dalle primarie alle convenzioni nazionali, fino all’elezione popolare dell’8 novembre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIA CANDIAN 21 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it