Obligatio est iuris vinculum
La definizione di "obligatio" ("Obligatio est juris vinculum, quo necessitate adstringimur alicuius solvendae rei nostrae civitatis jura") conservata nelle "Istituzioni" di Giustiniano è stata considerata, in ogni epoca e ambiente, archetipo per la fissaizone del concetto di obbligazione e, anche se sottoposta a severe verifiche da parte dei giusromanisti, sembra essere il miglior enunciato generale sul concetto di obbligazione. Tuttavia il dettato della definizione solleva interrogativi di notevole peso che a tutt'oggi non sembrano affatto risolti. Questa ricerca si propone di vagliare i contenuti della definizione riguardo, ad esempio, i concetti di coercizione e necessità, quello di conformità alle leggi e l'enfatizzazione del "giuridico".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:1 novembre 2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it