Oblio e ricordo. La struttura dialettica della coscienza e il tempo
L'interesse per certi argomenti ha origine da quella che si presenta come una chiamata proveniente da qualcosa di estremamente vicino, anzi, come in assoluto il più vicino a ciò che siamo e che si nomina io. Cos'è questa "cosa" che ci determina (coscienza, pensiero, sostanza, essenza, spirito, materia...), questo è il problema... Proprio la direzione indicata dai temi trattati vuole, non semplicemente in modo personale, trovare una risposta, muovendosi all'interno delle coordinate strutturali: oblio, memoria, dimenticanza e ricordo, ma porre la cosa da un'ottica che, provvisoriamente può essere definita oggettiva, ovvero filosofica... Non solo la realtà soggettiva, individuale è il risultato della dialettica psico-onto-logica soggettiva di memoria, oblio, ricordo e dimenticanza, ma tutta la realtà, tutto l'essere è il risultato di questa dialettica, non solo psiche ma anche logica e ontologia ruotano intorno a queste categorie... La memoria, l'oblio, il ricordo e la dimenticanza non sono altro che atti del pensiero...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it