Thaisa Frank (si legge nel risvolto di copertina) insegna scrittura creativa all'Università di san Francisco e, con le sue raccolte "Sleeping in Velvet" e "A Brief Hystory of Camouflage", ha vinto due PEN Awards. Questo è il suo primo romanzo. L'esordio è molto promettente e l'idea è, appunto creativa. Il romanzo narra la storia di una serie di personaggi coinvolti da Goebbels in una tipica follia del nazismo: rispondere alle lettere dei morti nei campi di sterminio, usando la stessa lingua e lo stesso stile "Gleich Antoworten Mogen" (rispondi allo stesso modo). Tutto ciò perchè nella mente superstiziosa di Hitler e del suo "inner circle" si teme che le lettere senza risposta possano essere fonte di sciagure. Questa "Briefaktion" (operazione posta) ha una eroina: Elie Schacten (ebrea di origine polacca - nome originale Kowaleski) che riesce a convincere Goebbels e che, nell'eseguire il mandato, di fatto tenta di salvare il maggior numero di vite, strappando questi scrivani (nascosti in una malga e grotta speduta) ai lager, e salvando anche alcuni bambini, mentre vive una storia d'amore con Gehrard Lodenstein, deus ex machina dell'operazione. La trama si dipana intorno al coinvolgimento del filosofo Heidegger e del suo amico oculista Asher (rinchiuso ad Aushwitz). Per far liberare Asher, Elie si inventa la necessità di procurare nuovi occhiali ad Heidegger e, con una lettera "impossibile" (nel senso che non è nello stile dello scambio epistolare tra il filosofo e l'amico) spinge Heidegger a chiedere la liberazione di Asher. L'idea è creativa ma la narrazione è molto "di testa" e non si coglie il senso profondo del dolore e dell'orrore nazista. Giusto l'idea che solo la creatività portata al limite della follia può salvare dalla follia vera ed atroce merita attenzione. Aspettimao fiduciosi prove più convincenti e coinvolgenti anche sul piano emozionale. Molto bella, comunque, la conclusione con l'idea del "baule dei ricordi" e della mostra organizzata dalla nipote di Asher.
Gli occhiali di Heidegger
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,95 €
Gli ultimi fuochi del secondo conflitto mondiale divampano nel cuore del territorio tedesco, quando Elie Schacten, al volante di una jeep, si arresta nella radura di una foresta della Germania del nord. Un uomo alto è in attesa, si chiama Gehrard Lodenstein. Lodenstein si accosta alla jeep e, con l'aiuto di Elie, comincia a scaricarla. Numerosi sacchi pieni di lettere sono messi su un montacarichi che si spinge fino a dieci metri sotto terra fino una grande porta con la scritta "Gleich Antworten Mogen""Rispondi allo stesso modo". Al di là di quella porta quaranta e più anime vivono, dormono e si arrabattano per una missione incredibile: rispondere alle lettere dei morti. Briefaktion, "Operazione Posta": rispondere, usando lo stesso tono e lo stesso stile, alle lettere che i deportati nei campi sono stati costretti a scrivere ai parenti prima di entrare nelle camere a gas. Lettere in cui le vittime lodano le condizioni di vita dei lager, e alle quali occorre dare riscontro perché la Soluzione finale resti ben celata sotto un cumulo di credibili menzogne. Sono scrivani abili ed esperti e, tuttavia, in gravi ambasce, poiché dal Ministero per l'Educazione del Popolo e per la Propaganda è appena giunto un ordine assurdo: rispondere a un vivo: il filosofo Martin Heidegger che è in attesa da tempo di un riscontro dal suo optometrista ebreo, al quale ha chiesto un nuovo paio di occhiali.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIO D'ANDREA 22 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it