L'alter ego del Filosofo Ignoto, utilizzato sulla quarta di copertina, non potrebbe in alcun modo ingannare i lettori di Guido Ceronetti, che riconoscono immediatamente in lui la firma dei lapidari aforismi di questo piccolo e succulento libro. Inserito nella collana Biblioteca Minima di Adelphi, L'occhio del barbagianni consta di 134 schegge, ragionamenti sparsi che Ceronetti ci offre con il suo consueto stile, laconico e arreso, perennemente 'contro'. Contro la tecnologia, contro la violenza, contro la velocità del mondo moderno, perfino contro l'uomo stesso ("Oh madri, fermatevi! Non aumentate le sciagure umane!", numero 64). E perchè mai paragonare il proprio sguardo a quello del barbagianni? Risponde l'aforisma 46: perchè "i barbagianni e gli altri uccelli notturni cantano le lodi di Dio, eppure mangiano vermi".
L' occhio del barbagianni
Il tempo, la storia, il sesso, il cosmo, l'abisso: centotrentaquattro nuovissimi pensieri del Filosofo Ignoto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it