L' occhio del barbagianni - Guido Ceronetti - ebook
L' occhio del barbagianni - Guido Ceronetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' occhio del barbagianni
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il tempo, la storia, il sesso, il cosmo, l'abisso: centotrentaquattro nuovissimi pensieri del Filosofo Ignoto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
60 p.
Reflowable
9788845976186

Valutazioni e recensioni

  • L'alter ego del Filosofo Ignoto, utilizzato sulla quarta di copertina, non potrebbe in alcun modo ingannare i lettori di Guido Ceronetti, che riconoscono immediatamente in lui la firma dei lapidari aforismi di questo piccolo e succulento libro. Inserito nella collana Biblioteca Minima di Adelphi, L'occhio del barbagianni consta di 134 schegge, ragionamenti sparsi che Ceronetti ci offre con il suo consueto stile, laconico e arreso, perennemente 'contro'. Contro la tecnologia, contro la violenza, contro la velocità del mondo moderno, perfino contro l'uomo stesso ("Oh madri, fermatevi! Non aumentate le sciagure umane!", numero 64). E perchè mai paragonare il proprio sguardo a quello del barbagianni? Risponde l'aforisma 46: perchè "i barbagianni e gli altri uccelli notturni cantano le lodi di Dio, eppure mangiano vermi".

Conosci l'autore

Foto di Guido Ceronetti

Guido Ceronetti

1927, Torino

Guido Ceronetti (1927-2018) è  stato un poeta, filosofo, scrittore, giornalista, traduttore, drammaturgo, teatrante e marionettista. Uomo di straordinaria erudizione e di fine sensibilità umanistica, comincia nel 1945 a lavorare con vari giornali tra cui il quotidiano «La Stampa», la cui prima collaborazione è datata 1972.Nel 1970 da vita al Teatro dei Sensibili allestendo, insieme alla moglie, spettacoli itineranti con le sue "marionette ideofore".Nel 1994 è stato aperto, negli Archivi della Biblioteca Cantonale di Lugano, il fondo Guido Ceronetti, da lui scherzosamente definito "il fondo senza fondo". Esso raccoglie infatti un materiale ricchissimo e vario: opere edite e inedite, manoscritti, quaderni di poesie e traduzioni, lettere, appunti su...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore