L' occhio dell'etnografo. Razza e civiltà e altri scritti 1929-1968
Nel 1934, al rientro della spedizione Dakar-Gibuti, Leiris pubblica il diario "L'Africa fantasma", rivoluzionaria e scandalosa trascrizione del quotidiano oggettivo e soggettivo del viaggio. Inizia così, sorretto da un netto rifiuto dell'eurocentrismo e del colonialismo, il percorso lungo il quale Leiris ha intrecciato letteratura ed etnologia in un unico progetto antropologico, un progetto che rimane tra i più originali del XX secolo. Oltre ai "Cinque studi di etnologia" raccolti nel 1969 intorno al saggio "Razza e civiltà" e al libro-denuncia "L'etnografia e il colonialismo", il volume presenta una serie di testi all'incrocio fra etnologia e letteratura, che fanno di Leiris un punto di riferimento dell'etnografia contemporanea.
Venditore:
Informazioni:
<p>2005. Copertina editoriale in brossura pieghevole. 206 p.; 23 cm. Lievi segni del tempo. Condizioni molto buone.</p> <p>BTT145M</p> . 206. . Molto buono (Very Good). . . .
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it