Occidente senza utopie - Massimo Cacciari,Paolo Prodi - copertina
Occidente senza utopie - Massimo Cacciari,Paolo Prodi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 85 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Occidente senza utopie
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell'Occidente moderno. La tensione dialettica che le ha caratterizzate nel corso dei secoli e il dualismo istituzionale che si è creato tra potere religioso e potere politico hanno permesso all'Occidente la conquista delle sue libertà, dallo stato di diritto alla stessa democrazia. Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell'Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

141 p., Brossura
9788815265135

Valutazioni e recensioni

  • Approccio ad esprimere la personale valutazione del libro non privo di imbarazzo ed inadeguatezza nei riguardi dei due autorevoli autori. Il lavoro ha ovviamente soddisfatto le mie desiderate. Confesso le difficoltà che ho incontrato nell'acquisire talune narrazioni che il prof. Cacciari riterrà scontate. Verosimilmente si offre a platee più colte. Nell'ambito delle mie limitate conoscenze lo ritengo un lavoro eccezionale.

Conosci l'autore

Foto di Massimo Cacciari

Massimo Cacciari

1944, Venezia

Massimo Cacciari è nato a Venezia nel 1944, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. È stato deputato al Parlamento dal 1976 al 1983. È membro  di diverse istituzioni filosofiche europee, tra cui il Collège de philosophie di Parigi. Dal 1995 è sindaco di Venezia, oltre che Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università “Vita Salute” del San Raffaele di Milano. È stato tra i fondatori di alcune delle più importanti riviste italiane di filosofia e cultura, da Angelus Novus (1964-1974) a “Contropiano” (1968-1971), a Laboratorio politico (1980-1985) a Il Centauro (1980-1985) fino a Paradosso, nata nel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it