Ode al futuro. Cinque vini. Cinque artisti. Ediz. illustrata
In occasione dei 100 anni di attività, l'azienda vinicola veronese Pasqua realizza un'opera editoriale raffinata. Un'ode al vino e all'arte. " Questo libro è un viaggio attraverso la creatività in tutte le sue forme, una celebrazione del vino come metafora universale di intuizione, ricerca e trasformazione ". Fare vino è un'arte e una sfida creativa troppo spesso sottovalutata. Concepirlo e realizzarlo significa affrontare passaggi e ostacoli molto simili a quelli che incontra un artista alle prese con la propria opera. Questo volume nasce dalla volontà di esplorare la creatività come un dialogo fertile e incessante tra arte, narrazione e processo enologico. Pasqua sceglie l'arte, ancora una volta, ma in una modalità insolita, per raccontare il processo creativo alla nascita del vino. "Produrre vino è una sfida bellissima, i cui processi creativi sono simili a quelli del mondo dell'arte", commenta Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini. Che aggiunge: "Con il progetto 'Ode al Futuro' continuiamo a far dialogare i nostri vini con gli interpreti delle nuove arti figurative, per trovare ispirazioni che aprano nuovi capitoli nella storia della nostra cantina e portare il messaggio di ogni nostro vino nel mondo, con un linguaggio accessibile a tutti". Il libro è stato concepito seguendo un'idea creativa specifica, ispirata al metodo e all'essenza di cinque vini iconici che hanno segnato i primi cento anni di storia della cantina. E sono cinque gli artisti contemporanei internazionali che li hanno interpretati in un'opera originale e inedita: Gaia Alari, Sofia Crespo, Michael Mapes, Enzo Ragazzini, Giuseppe Ragazzini. Un excursus affascinante tra la storia di un'importante cantina e il mondo della pittura, della letteratura e delle installazioni artistiche. Un mosaico visivo e sensoriale curato dallo scrittore, sceneggiatore e regista Filippo Bologna.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it