Se Essie non avesse scritto un biglietto circolare, raccontando e lamentandosi della sua vita troppo perfetta, sarebbe rimasta legata al suo fidanzato Paul, probabilmente, fino alle nozze e oltre. Eppure Essie quella mail l'ha preparata, senza avere il coraggio di spedirla, non lei almeno, ma un beffardo scherzo del destino, nato come gioco e divenuto una sorta di tragedia. Sono convinta che il potenziale della storia sia stato mal sviluppato dall'autrice, aggiungendo continui dettagli e personaggi che distolgono l'attenzione dalla trama iniziale. Ciò che ho potuto notare nel corso della lettura è che chi subisce il cambiamento più evidente, venendo segnato da quel "cosa sarebbe successo se..." non è tanto Essie quanto il protagonista maschile, Lucas. Il colpevole del misfatto per Essie, il suo è un personaggio enigmatico, dal passato segnato da incomprensioni e perdite famigliari, che lo hanno portato a essere l'anima della festa, poco dedito ai legami, ma spirito goliardico. Essie dal canto suo cerca di stabilizzarsi all'interno di una nuova vita dopo aver perso tutto ciò che aveva costruito e in questa diventa poco alla volta statica, rimuginando sui ricordi, aggrappandosi a questi per poter comprendere che è possibile iniziare a scrivere la propria personale storia solo dopo essersi liberata da catene e fantasmi. "Ogni cosa può cambiare" è un romanzo che, nonostante sia caratterizzato da uno stile narrativo abbastanza fluido, molte volte diviene prolisso, appesantendo la lettura e rallentandola. Piacevole è stato trovarsi immersi in un'inaspettata atmosfera natalizia, circa a metà, che ha reso il tutto circondato da un alone unico di magia. L'abbondanza di personaggi riscontrati non è messa a caso, poiché ognuno di loro avrà un ruolo preciso; anche chi appare in poche righe, dimostrerà una sua importanza nel messaggio generale trasmesso dall'autrice.
Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera - quella che solo la sua migliore amica doveva vedere – allora sarebbe ancora considerata una ragazza responsabile e all'ombra di Paul, in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, forse organizzando anche il loro perfetto matrimonio... già, forse. Ma d’altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero invaso internet, non si sarebbe trasferita in una mansarda e non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas... già, forse. E soprattutto non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui non avrebbe mai, ma proprio mai, dovuto innamorarsi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it