Libro attualissimo che ti tolgie il fiato ogni volta che giri pagina. Una storia incredible e mai scontata. Ho veramente amato la scrittrice, lettura molto scorrevole. Voto 5
Ogni mattina a Jenin
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Pubblicato precedentemente con il titolo Nel segno di DavidUn romanzo struggente che può fare per la Palestina ciò che il Cacciatore di aquiloni ha fatto per l'Afghanistan. Racconta con sensibilità e pacatezza la storia di quattro generazioni di palestinesi costretti a lasciare la propria terra dopo la nascita dello stato di Israele e a vivere la triste condizione di "senza patria".
Attraverso la voce di Amal, la brillante nipotina del patriarca della famiglia Abulheja, viviamo l'abbandono della casa dei suoi antenati di 'Ain Hod, nel 1948, per il campo profughi di Jenin. Assistiamo alle drammatiche vicende dei suoi due fratelli, costretti a diventare nemici: il primo rapito da neonato e diventato un soldato israeliano, il secondo che invece consacra la sua esistenza alla causa palestinese. E, in parallelo, si snoda la storia di Amal: l'infanzia, gli amori, i lutti, il matrimonio, la maternità e, infine, il suo bisogno di condividere questa storia con la figlia, per preservare il suo più grande amore. La storia della Palestina, intrecciata alle vicende di una famiglia che diventa simbolo delle famiglie palestinesi, si snoda nell'arco di quasi sessant'anni, attraverso gli episodi che hanno segnato la nascita di uno stato e la fine di un altro. In primo piano c'è la tragedia dell'esilio, la guerra, la perdita della terra e degli affetti, la vita nei campi profughi, condannati a sopravvivere in attesa di una svolta. L'autrice non cerca i colpevoli tra gli israeliani, racconta la storia di tante vittime capaci di andare avanti solo grazie all'amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ghetza86 16 dicembre 2025Heartbreaking
-
Annare' 15 dicembre 2025meraviglioso
un libro attualissimo, travolgente ed emozionante
-
Gio 15 dicembre 2025Da leggere!
Un libro che ti cala negli orrori della Palestina, ma che di fronte alle morti e alle tragedie riesce comunque a proporre una sorta di luce in fondo al tunnel. in questo libro ci sono due mondi, il mondo dell'indifferenza europea e americana e il mondo infernale che vivono le vittime palestinesi. Quello che emerge però è sempre la grande umanità dei personaggi, il loro sentimento di odio è solo una piccola parte della gamma di sentimenti e non prende quasi mai il sopravvento, nonostante le generazioni di ingiustizie e gli orrori. Qualcosa che lascia sgomenti. Questo libro aiuta a combattere l'indifferenza, mostra al mondo qualcosa che troppo spesso viene nascosto dai media occidentali ancora oggi, dopo i massacri sempre più crescenti. un mondo dove siamo tutti colpevoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it