Questo straordinario libro di Cormac McCarthy, purtroppo, a mio avviso, non raggiunge l'eccellenza di altri suoi romanzi a causa di una struttura in cui si può riconoscere una splendida prima parte ed una seconda fin troppo ripetitiva. La prima, però, vale da sola il 'prezzo del biglietto': senza voler anticipare nulla la vicenda del protagonista e della lupa non potrà non colpirvi nel profondo. La seconda parte, lungi dall'essere brutta o di cattiva lettura, ci racconta le peregrinazioni di Billy ma, come detto sopra, non vive di grandi colpi di scena e a volte si adagia su racconti un pò troppo lunghi. In fin dei conti, il libro rimane suggestivo e se ne consiglia comunque la lettura.
Oltre il confine
Una storia d’apprendistato e di eterno vagabondare di cavalli e cavalieri, tra deserti di sale, montagne innevate e pianure d’erba alta.
A consolidare la fama di McCarthy, da una decina d'anni riconosciuto come il vero erede di quella intensità visionaria che risale a Melville e a Faulkner, è stata questa suggestiva storia di un viaggio iniziatico. Alle soglie della seconda guerra mondiale, Billy, giovane figlio di un piccolo allevatore del New Mexico, riesce a catturare la lupa che minaccia il bestiame, ma non la lascia uccidere: cerca anzi di riportarla sulle montagne messicane, di restituirla al suo mondo, che è poi anche quello di una nonna molto amata. Comincia un lungo viaggio avventuroso che porterà Billy e il fratello Boyd a perdersi e a ritrovarsi in un paesaggio metafisico e spietato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 10 settembre 2024Tre stelle e mezza
-
Dema 02 novembre 2023
Un libro lento ma scorrevole, profondo e crudo. Tre fasi di una stessa storia e della vita di un ragazzo che segue il suo istinto per scoprirsi e conoscersi. Il tutto ambientato in uno scenario in stile Western.
-
giampaolo74 23 aprile 2023Meraviglioso
A mio parere il miglior libro di McCarthy ed uno dei migliori libri degli ultimi 40 anni. Uno stile asciutto e ipnotico, con descrizioni sublimi e la dura realtà che arriva a sorprendere in improvvise accelerazioni. Una prima parte indimenticabile (la storia della lupa), potente metafora della crescita del protagonista, la seconda parte più avventurosa, il tenero rapporto col fratello piccolo, l'ultima parte tragica e intensa. IN questo romanzo confluisce tutto, la visione apocalittica di McCarthy, il romanzo di formazione, l'avventura, l'epica, la riflessione mitopoietica, la violenza e la filosofia, il gusto della narrazione e dell'invenzione. Capolavoro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it