Nel testo Oltre i confini del pensiero l’autore presenta uno studio sulle tappe della costruzione della personalità dell’individuo che ha osservato in anni di pratica clinica e di formazione. Dalla filogenesi che ci accomuna alle altre specie, passando per lo sviluppo ontogenetico, l’autore ci accompagna lungo tutti i passaggi evolutivi del bambino e ci mostra quali possono essere le influenze dell’ambiente circostante nella sua crescita armonica. Ecco che il mandato familiare, i bisogni dell’individuo, il sistema di appagamento-frustrazione, sono costruzioni sociali sulle quali ci siamo strutturati e che ostacolano la piena realizzazione del sé. Il focus dello studio è nella definizione dei concetti basilari per la comprensione dell’individuo che assumono valore universale proprio perché comuni a tutto il genere umano, le risorse interiori. L’attivazione di tali risorse permette la decostruzione degli automatismi appresi e contemporaneamente genera nuove connessioni che portano a una progressiva consapevolezza di sé e a nuovi comportamenti. La loro espressione ci permette di uscire dai condizionamenti e di accedere alla libertà interiore. Grazie all’applicazione del Metodo dell’Etica delle Relazioni Umane che affonda le sue radici nei contributi delle neuroscienze e si sviluppa a partire da una concezione olistica della persona, ognuno di noi può realmente cambiare ed essere felice. Oltre i confini del pensiero offre la possibilità di riflettere sui significati culturali che hanno condizionato la strutturazione della personalità e ci insegna ad assumere un punto di vista complesso che ci permetta l’integrazione interiore del perenne combattimento generato dalle categorizzazioni dicotomiche di bene-male, buono- cattivo, giusto-sbagliato, per guardare l’altro, oltre i confini del pensiero e al di là di qualsiasi comportamento, nella sua espressione di umanità.
Oltre i confini del pensiero. Fondamenti di etica delle relazioni umane
Questo saggio è il contributo del dott. Guy Michel Franca al tema della strutturazione della personalità "oltre i confini del pensiero", ovvero oltre quello che appare e che è il frutto dei condizionamenti che abbiamo interiorizzato. La sua ricerca ci apre alla prospettiva della piena felicità come percorso possibile, al di là di oggetti, situazioni o persone appaganti. Non solo parla di libertà interiore, ma ci offre lo strumento per viverla. Il Metodo dell'Etica delle Relazioni Umane qui teorizzato è uno strumento concreto per vivere l'arte di essere se stessi attraverso le risorse interiori che abbiamo relegato nel più profondo di noi. L'etica appare come processo emergente dallo sviluppo dell'intelligenza sociale e nutre il senso profondo delle relazioni umane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:25 gennaio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it