Oltre il sentiero, gli ulivi d'argento
"C'è nelle parole di queste pagine il sapore dell'esperienza: di quella virtù maturata nella condizione descritta che invade la memoria e dà la certezza del sapore antico delle cose vissute. Eccolo allora il fil-rouge che unisce la scrittrice al recensore in una vicenda narrata con passione e partecipazione acuta, come se dentro ci fosse la descrizione di una vita, maturata nel tempo e nello spazio per la fantastica geografia, costruita con la precisione del documento. Chi ha abitato negli anni cinquanta i paesi del Nord, per scelta o per necessità, sa bene che la descrizione contenuta nel testo è ferita aperta ancora nel cuore e nella memoria. La scarnificazione del mito nordista, la sua genesi razzista, oltranzista, volgare e ottusa vive nelle ferite che sino a ieri (oggi) s'inoculava sotto la pelle dell'emigrante meridionale e che ora trova il suo parallelo nell'extracomunitario visto come nemico, "altro" per cultura e civiltà. C'è un limite che nessuna regola o norma può valicare ed è la discriminazione praticata invece da un certo volgo, pasciuto nelle nebbie e nella presunzione , che la gente del Sud ha conosciuto (e conosce)..." (Dalla prefazione di Crisostomo Lo Presti).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it