Oltre il trattato del Quirinale. Le relazioni italo-francesi alla prova dei mutamenti politico-strategici in Europa
Il 26 novembre 2021 il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron hanno sottoscritto il Trattato del Quirinale, un accordo bilaterale che formalizza in dodici punti la cooperazione tra Francia e Italia. La firma del Trattato registra la volontà da parte di Roma e di Parigi di rafforzare la relazione bilaterali in molteplici dimensioni, a partire dagli affari esteri e dalla difesa, prefigurando in tal senso un allineamento strategico tra i due Paesi. Tuttavia, nonostante l'Italia e la Francia riconoscano le opportunità derivanti da una maggiore cooperazione reciproca, in alcuni settori le relazioni restano caratterizzate da una logica marcatamente competitiva. Obiettivo del volume è pertanto quello di superare la lettera del Trattato: analizzando i temi più rilevanti menzionati nell'accordo, i differenti contributi mirano a far emergere i punti di forza, le opportunità e i rischi che esso presenta per l'Italia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it