On the Bare Rocks and Glaciers
I diciassette brani di “On the Bare Rocks and Glaciers” appaiano come parti di un’unica lunga suite e sono tutti ispirati al mondo alpino e delle montagne, della guerra e della speranza di ritornare ai propri cari sani e salvi. Quasi nulla viene lasciato all’improvvisazione. Precisa il leader: “Il sestetto spazia fra brani originali e rielaborazioni di composizioni che fanno della montagna la protagonista delle note. La musica che ne deriva si prefigge di ricreare l’organicità di un coro, quello degli alpini appunto”. Oltre che eccellente clarinettista, il barese Chiapperini, classe 1978, ormai lombardo d’adozione, si conferma compositore ispirato e raffinato arrangiatore, capace di conferire ad un organico così ridotto e particolare un respiro corale, familiare e avvolgente, sia quando vengono eseguite sue composizioni che rielaborati brani del repertorio dei cori di montagna (De Marzi, Veneri), ma anche di quello classico (Pergolesi, Grieg) e jazzistico (Steve Swallow). Conferisce valore aggiunto alla registrazione l’acustica della chiesa barocca di S.S. Trinità di Parre, che si erge sulla sommità del monte Cusen, in Val Seriana. Feat. Francesco Chiapperini (clarinets), Virginia Sutera (violin), Vito Emanuele Galante (trumpet), Mario Mariotti (cornet), Roger Rota (bassoon) e Andrea Ferrari (baritone sax).
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it