Onda frattale. Catalogo della mostra (Como, 10 ottobre-28 novembre 2009). Ediz. italiana e inglese
Un lungo fregio iperdecorativo di Davide Nido, costruito dal paziente lavoro di colatura di colle colorate sulla superficie, che creano punti luminosi e traslucidi, e che nell'insieme formano onde sinuose, andamenti cromatici imprevedibili, effetti ottici inaspettati, fornisce a Marco Meneguzzo l'occasione per riflettere nel suo saggio critico sul concetto di "decorazione" in rapporto alla contemporaneità dell'arte, con risultati eterodossi e sorprendenti rispetto alla "leggenda" dell'arte d'oggi. Partendo dal lavoro di Nido, eccezionale nella sua certosina meticolosità, indifferente a ogni stimolo che non provenga dal codice puntiforme che l'artista si è scelto, si giunge alla rivalutazione del concetto di "decorazione", che è alla base di ogni linguaggio visivo che si voglia porre come arte. Di tutto ciò, l'evidenza del lavoro di Nido è una delle testimonianze operative più coerenti nella giovane arte italiana.
Venditore:
Informazioni:
<h5><span id="productTitle">Ediz. italiana e inglese&nbsp;</span></h5> <p>Un lungo fregio iperdecorativo di Davide Nido, costruito dal paziente lavoro di colatura di colle colorate sulla superficie, che creano punti luminosi e traslucidi, e che nell'insieme formano onde sinuose, andamenti cromatici imprevedibili, effetti ottici inaspettati, fornisce a Marco Meneguzzo l'occasione per riflettere nel suo saggio critico sul concetto di "decorazione" in rapporto alla contemporaneit&agrave; dell'arte, con risultati eterodossi e sorprendenti rispetto alla "leggenda" dell'arte d'oggi. Partendo dal lavoro di Nido, eccezionale nella sua certosina meticolosit&agrave;, indifferente a ogni stimolo che non provenga dal codice puntiforme che l'artista si &egrave; scelto, si giunge alla rivalutazione del concetto di "decorazione", che &egrave; alla base di ogni linguaggio visivo che si voglia porre come arte. Di tutto ci&ograve;, l'evidenza del lavoro di Nido &egrave; una delle testimonianze operative pi&ugrave; coerenti nella giovane arte italiana.</p> 45 9788836615315 Nuovo (New) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:12 novembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it