Non ho nulla contro il flusso di coscienza. Non ho nulla contro romanzi dalla trama esile o esilissima o senza alcuna trama. Ma questo è un deserto di emozioni. Niente, solo uno sfoggio sterile e freddissimo di abilità tecnica. Anche quando la signora Woolf cerca di essere poetica fallisce miseramente, gli intermezzi in corsivo non trasmetto nulla, proprio mentre tentavo di leggere questo Le Onde ho visto un film, Inglese (Quadrophenia), che, qullo sì, mi ha fatto percepire il respiro potente e maestoso del mare. E' stato il confronto di quello con questo libro vuoto di contenuti e di emozioni a farmi desistere più o meno a metà. Non mi si chieda cosa c'è scritto, perchè dimenticavo qullo che leggevo esattamente nel momento stesso in cui lo leggevo.
Le onde
Sei amici si alternano in un monologo. Nei loro soliloqui «dicono» fatti e vite, e «pensano» riflessioni e sogni: la scuola e i giochi, i segreti e gli abbandoni, le rispettive famiglie e i desideri. Le voci si confondono nel tempo che passa, trasformando i bambini in ragazzi e in adulti; le voci si confondono in un unico fiato, come un'onda che racconta l'esistenza di ciascuno dei sei, e non solo la loro. Nel suo romanzo piú affascinante, quello che Marguerite Yourcenar ha definito «rivoluzionario», Virginia Woolf trova una forma narrativa basata sul ritmo anziché sulla trama, per consentire al pulsare della vita di emergere, per cogliere il flusso di energia che palpita nelle cose, nelle azioni fragili degli uomini, nella precarietà dei sentimenti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows